Mettete al riparo i tablet, arriva Ralph Spaccatutto!
Disney porta su dispositivi mobili il protagonista del nuovo film di Natale.
Poteva mancare il tie-in videoludico di un film d'animazione ambientato a sua volta all'interno di un videogioco? Ovviamente la risposta è no. Così dopo aver stimolato le frenesie nerd di tutti i 30/40enni cresciuti in sala giochi grazie a un trailer furbescamente imperniato su Pac-Man, Bison e altri ricordi di un joystick che fu, ora Disney prova a raccogliere anche gli ultimi centesimi rimasti nelle loro tasche con il gioco di Ralph Spaccatutto per iOS.QUATTRO GIOCHI IN UNO
Proprio come le console tarocche che il Baffo cerca di vendere ad orari improbabili in televisione, Ralph Spaccatutto contiene al suo interno quattro (mini)giochi con protagonisti i personaggi del film, destinati ad essere raggiunti da un quinto titolo che arriverà a breve grazie a un imminente aggiornamento.
Non solo le meccaniche, ma anche la grafica di Fix-It Felix richiama il classico a 8-bit Donkey Kong
La seconda opzione è Sweet Climber – Sugar Rush, il più originale tra i giochi finora disponibili. Controllando Ralph attraverso l'uso dell'accelerometro dovrete guidare i rimbalzi del grosso omone nel tentativo di raccogliere le caramelle sparse sulla schermata, mentre mashmellow e bibite gasate fungono da bonus. Fate attenzione però: non è possibile tornare ai rami inferiori, sbagliare un salto vuol dire precipitare nel vuoto.
Hero's Duty è invece uno shooter con visuale dall'alto: nei panni di Tamora Jean Calhoun dovrete far fronte a diverse ondate di alieni verdi racchiusi all'interno di un'arena. I due joystick virtuali posti negli angoli bassi dello schermo vi consentono di controllare il movimento di Tamora e la direzione dello sparo.
L'ultimo gioco disponibile infine è Turbotime, una gara di kart in cui il controllo del mezzo è delegato a un volante virtuale controllabile con un dito.
FUORI TARGET
Se sul grande schermo Disney pare avere imparato la lezione tanto bene impartita da Pixar, proponendo un film con diversi piani di lettura, apprezzabile superficialmente dai bambini, ma ugualmente rivolto agli adulti, dal punto di vista videoludico c'è ancora molta strada da fare. Il gioco di Ralph Spaccatutto per dispositivi mobili infatti può indubbiamente esercitare un certo richiamo sui più giovani, o meglio sui giovanissimi, attratti dai personaggi del film e da meccaniche di gioco semplici e – per loro – inedite. Per chi invece non fosse completamente a digiuno di videogiochi, l'effetto nostalgia – legato per altro solo a uno dei quattro mini-giochi, quel Fix-It che profuma di Nintendo 8-bit – svanirà presto, sostituito in un battibaleno dalla noia per meccaniche fin troppo semplici che di certo non stimolano alla ricerca del top score, unica loro possibile finalità. Stupisce dunque la decisione di portare una simile collezione di mini-giochi su telefoni e tablet, piattaforme non certo rivolte ai più piccoli, risultato forse di una certa confusione tra il target del gioco
Nessun commento:
Posta un commento