martedì 15 gennaio 2013

Recensione di Earth Defence Force 2017

Copertina Videogioco EDF 2017
  • Genere:

     Sparatutto
  • Sviluppatore:

     Sandlot
  • Distributore:

     D3 Publisher
  • Data uscita:

     Disponibile Xbox 360 - 16 gennaio 2013 PS Vita
7,0


A cura di Steve Alex Holm (SAH) del
I cultori di un capolavoro cinematografico del calibro di Independence Day potrebbero essersi risentiti nel non vedere una trasposizione videoludica in grado di far rivivere le stesse emozioni del film targato 1996. Con quasi undici anni di attesa, una software house semi-conosciuta qui in occidente, la Sandlot, porta anche qui in Europa (inizialmente il titolo era stato pensato per il solo mercato giapponese) la sua interpretazione di invasioni aliene e di guerra dei mondi.

Lotta per la sopravvivenza
Correva l'anno 2013 quando i ricercatori spaziali rivelarono i primi criptici segnali provenienti dallo spazio infinito. Gli studi confermarono che esistevano altre razze e che stavano cercando di mettersi in comunicazione con il nostro pianeta. Il messaggio era chiaro: presto sarebbero arrivati sulla Terra. Mentre i leaders della Terra si preparavano ad accogliere pacificamente gli alieni, segretamente venne formato un gruppo di difesa della Terra denominato Earth Defence Force. Anno 2017: un bagliore di luce squarciò il cielo e strane formiche giganti cominciarono a piovere sui palazzi e per le strade, l'invasione era cominciata..
La storia che fa da sfondo al nuovo titolo Sandlot si esaurisce praticamente qui, dato che nel corso della lunghissima campagna singleplayer il giocatore riceverà solo notizie frammentarie sullo stato di assedio terrestre e quasi sempre in modo funzionale allo svolgimento della missione prima di giungere ad un finale piuttosto scontato. Nonostante la visuale sia in terza persona, abbiamo definito EDF 2017 uno sparatutto in quanto tutto quello che dovrete fare nel corso del gioco sarà sparare, sparare e ancora sparare. Obbiettivo unico: l'eliminazione completa della minaccia aliena. Il gioco non lascia spazio a nessuna variante che non riguardi l'eliminazione del nemico se non la possibilità di raccogliere alcuni oggetti che saranno lasciati dopo la dipartita aliena: due differenti tipi di energia che restituiranno parzialmente la salute, la corazza e armi. Le icone bidimensionali della salute( purtroppo si trattano di sprite bruttissimi volti più che altro a fornire un'idea immediata dell'effetto senza appesantire ulteriormente il motore grafico) avranno un effetto immediato sul giocatore mentre sia la corazza, che aumenta il valore massimo dell'energia totale, che le armi raccolte saranno utilizzabili solo nella missione successiva. L'arsenale è tra i più vasti visti finora in un videogioco. Sarà possibile scegliere tra oltre centosettantacinque (175) armi suddivise in varie categorie come fucili, missili, granate, armi speciali, fucili da cecchino e a pompa.

Il destino della Terra
Le cinquantatre missioni che compongono la modalità principale hanno una durata di una decina di minuti ciascuna ma la presenza di ben cinque livelli di difficoltà (che vanno da facile a inferno) allunga notevolmente la longevità del titolo. Ogni missione è caratterizzata da un breve filmato che svolge la funzione di briefing. Dopodichè si entra nel vivo dell'azione dove il giocatore si troverà di fronte a centinaia di alieni su schermo pronti ad attaccare in massa. Graficamente pur non facendo gridare al miracolo per le singole texture nel complesso la presenza di centinaia di nemici, palazzi ed elementi di contorno riesce comunque a dare una visione complessiva più che accettabile. Purtroppo però il frame-rate si rivela piuttosto incostante. Nel secondo livello ad esempio, vi ritroverete immediatamente di fronte ad un lungo rallentamento mentre in altre situazioni che pur presentando un numero maggiore di poligoni su schermo riesce a mantenere un numero frames per secondo invidiabile. Per non appensantire ulteriormente il motore grafico i nemici eliminati e le macerie dei palazzi rasi al suolo scompaiono nel giro di pochi secondi. Anche le esplosioni alternano alti e bassi: abbattendo obbiettivi primari gli effetti si rivelano molto convincenti mentre basta sparare un razzo ad una vettura per vederla ancora intatta. Il livello di coinvolgimento tuttavia si attesta su valori piuttosto alti grazie all'elevatissimo numero di nemici ed alleati che si massacrano vicendevolmente. Le comunicazioni radio riferiscono di eventuali punti deboli del nemico quando si parla con la base dell' EDF mentre rapidi scambi di battute sulla situazione in battaglia con i propri compagni. L'interattività si ferma qui purtroppo. Durante i combattimenti infatti non è possibile impartire ordini alle proprie truppe e capiterà spesso di vederle perire in malo modo a causa di una gestione dell'intelligenza artificiale non ai livelli di quella dei nemici.
L' assenza di una modalità multiplayer che sfrutti Xbox Live viene digerita in parte dalla possibilità di effettuare tutte le missioni della modalità singleplayer con un compagno. Considerando che ogni livello comprende un'area di gioco piuttosto ampia lo schermo condiviso era la soluzione più ovvia e necessaria. Tuttavia si possono rilevare alcuni problemi quando il numero di nemici diventa particolarmente copioso, in questo caso la ristrettezza del raggio visivo metterà in serio pericolo l'incolumità di entrambi i giocatori aumentandone così la difficoltà generale.

Monster Hunter 4 – 3DS – Q3 2013

Monster Hunter 4 – 3DS – Q3 2013
Sistema di combattimento migliorato, componente esplorativa ulteriormente approfondita e una campagna maggiormente legata alla narrazione. Sono questi i punti di forza dell'ultimo capitolo della serie Monster Hunter, in esclusiva su Nintendo 3DS. Chi ha amato la serie non potrà farsi scappare questo quarto episodio, per tutti gli altri, invece, sarà sicuramente un'ottima occasione per iniziare a conoscerla.
Monster Hunter 4 - Monster Hunter 4

Castlevania Lords of Shadow 2 - TBA 2013

Castlevania Lords of Shadow 2 - TBA 2013
Il secondo capitolo del reboot di Castlevania, sviluppato dai ragazzi di Mercury Steam, raggiungerà gli scaffali dei negozi in questo 2013. Per ora le informazioni relative al gioco sono quasi nulle, ma David Cox, producer del progetto, ha fatto sapere che questo sequel chiuderà definitivamente le vicende legate al protagonista Gabriel Belmont, e la trama vedrà il ritorno di Dracula, intenzionato a recuperare i suoi poteri, la cui chiave per attivarli si trova all'interno del suo castello.
Castlevania: Lords of Shadow 2 - Castlevania: Lords of Shadow 2

Splinter Cell: Blacklist – Q1 2013

Splinter Cell: Blacklist – Q1 2013
Abbandonato quasi del tutto la componente stealth, il nuovo capitolo della serie Splinter Cell proporrà un gameplay action molto spettacolare e veloce. Attenzione però: qualche piccola dinamica stealth regge ancora, e la buona libertà d'azione offerta permetterà al giocatore di approcciare le situazioni con buona autonomia. I fan affezionati al Sam Fisher vecchio stile dovranno però mettersi l'anima in pace: sembra proprio che i suoi tempi siano giunti al termine.
Tom Clancy's Splinter Cell:  Blacklist - E3 2012

Watch Dogs - TBA 2013

Watch Dogs - TBA 2013
Nonostante sia ancora avvolto da un folto alone di mistero, Watch Dogs sta alimentando le aspettative di milioni di videogiocatori, soprattutto a causa del suo interessante contesto narrativo. Il gioco è ambientato in un immaginario mondo futuristico dove un software, denominato ctOS, monitora e controlla tutto ciò che accade nelle città, ma anche ogni singola azione compiuta dai suoi cittadini; in pratica una sorta di Grande Fratello. Esistono però degli hacker, come il protagonista Aiden Pearce, che lottano per liberare la società da questa forma di controllo quasi totalitaristica. Dal punto di vista del gameplay, Pearce potrà sfruttare le sue conoscenze informatiche per raccogliere informazioni o manipolare elementi urbanistici della città a suo piacimento.
Watch Dogs - Watch Dogs

Beyond Two Souls – esclusiva PS3 – Q1 2013

Beyond Two Souls – esclusiva PS3 – Q1 2013
Il 2013 dovrebbe vedere l'arrivo nei negozi di Beyond Two Souls, nuova creatura del visionario David Cage, capo di Quantic Dream. Il titolo, proprio come Heavy Rain, avrà nell'esperienza emozionale ed introspettiva dalla forte matrice cinematografica il suo cuore pulsante, ma sembra che dal punto di vista del gameplay il gioco sarà più profondo rispetto ai precedenti lavori del team francese. La protagonista, Jodie Holmes, è in contatto con un'entità ultraterrena che ricoprirà un ruolo molto importante. Le vicende si dipaneranno lungo un arco narrativo di 15 anni, in cui si assisterà alla crescita fisica e psicologica della protagonista, e ad un conseguente cambiamento di alcuni aspetti delle meccaniche di gioco.
Beyond Two Souls - E3 2012

GTA V - primavera 2013

GTA V - primavera 2013
Grand Theft Auto V è forse il gioco più atteso di questo 2013. Rockstar North tenterà di stupire tutti ancora una volta. Innanzitutto, la mappa della città di Los Santos è più grande di quelle di Red Dead Redemption, San Andreas e GTA IV messe insieme. Oltre alle tante piccole novità contenutistiche e alla rifinitura di alcune meccaniche di gioco, la novità che balza maggiormente all'occhio è che GTA V avrà ben tre personaggi giocabili, Michael, Trevor e Franklin, ognuno dei quali seguirà una propria linea narrativa, che andrà ad intrecciarsi con quella degli altri due.
Grand Theft Auto V - Grand Theft Auto V
Grand Theft Auto V

DmC Devil May Cry – 15 gennaio 2013

DmC Devil May Cry – 15 gennaio 2013
Il nuovo Devil May Cry, per la prima volta sviluppato dagli inglesi di Ninja Theory e prodotto da Capcom, è il primo peso massimo a raggiungere gli scaffali dei negozi. Accolto tiepidamente dai fan a causa del forte cambiamento dell'amatissimo protagonista Dante, il prodotto conserva intatto la solidissima e dinamica giocabilità che ha contraddistinto per anni questa storica saga.
DmC - Devil May Cry - DmC
DmC - Devil May Cry
Dead Space 3 – 8 febbraio 2013
Dopo aver spaventato milioni di videogiocatori con ambientazioni buie, chiuse e claustrofobiche, come la nave spaziale Ishimura o la Stazione Titan, questa volta i ragazzi di Visceral Games scelgono di ambientare Dead Space sul pianeta Tau Volantis, affollatissimo di necromorfi e soldati di Unitology. Oltre alla campagna single player, il giocatore potrà scegliere di giocare a Dead Space 3 anche nella modalità cooperativa online a due giocatori, vestendo i panni del solito Isaac Clarke e del compagno psicolabile John Carver. Tra le tante novità, ci sarà anche la possibilità di sfruttare componenti e materie prime trovate sul pianeta per realizzare armi e attrezzature.
Dead Space 3 - Dead Space 3
Dead Space 3
Crysis 3 – 21 febbraio
Il terzo capitolo della saga Crysis è senza dubbio uno dei titoli più attesi dell'anno. Da quanto visto sinora, dovrebbe proporre una via di mezzo fra la libertà d'azione del primo capitolo e l'approccio strategico e razionale del secondo. Ad destare ulteriore interesse, come da tradizione, è ancora una volta il comparto tecnico, che poggerà sul portentoso motore grafico proprietario CryEngine 3.
Metal Gear Rising: Revengeance – 21 febbraio Metal Gear Rising: Revengeance è indubbiamente lo spin-off più atteso dell'anno. Sviluppato dal team Platinum Games, con la collaborazione di Kojima Productions, è giusto precisare che il titolo si distacca completamente dal gameplay steatlh tipico della saga, e propone un action dal ritmo serrato e dinamico in cui il giocatore, nei panni di Raiden, sbrindellerà letteralmente fiumane di nemici a colpi di spada.
Metal Gear Rising: Revengeance - Metal Gear Rising
Metal Gear Rising: Revengeance
Tomb Raider: A survivor is Born – 5 marzo
Il 2013 è l'anno dell'eroina dei videogame più famosa al mondo, che torna a bazzicare su console e computer grazie ad un reboot che narrerà le origini del personaggio. Dal punto di vista del gameplay, gli elementi tipici della saga come enigmi ambientali, platforming e shooting saranno corroborati da una componente esplorativa ricca di contenuti. Ad accompagnare la campagna singolo giocatore, Crystal Dynamics ha aggiunto anche una modalità multiplayer competitiva.
Tomb Raider - Tomb Raider
Tomb Raider
StarCraft II: Heart of Swarm – 13 Marzo – esclusiva PC
Dopo aver giocato ed amato Starcraft II: Wings of Liberty, i fan dello strategico sci-fi targato Blizzard potranno mettere le mani sulla prima espansione Heart of the Swarm, che propone le medesime, solide meccaniche di gioco, ma raffina e bilancia l'approccio alle tre razze e inserisce nuove unità e opzioni.
Gears of War: Judgement -19 marzo - Esclusiva Xbox 360
Altro spin-off interessante di questo 2013 è Gears of War: Judgment, quarto capitolo della saga ideata da Epic Games che questa volta lascia il posto da sviluppatore a People Can Fly per ricoprire quello di supervisore e produttore. Il gioco è un prequel delle avventure di Marcus Fenix, ed è incentrato sulle gesta della Squadra Kilo, tra cui militano anche le vecchie conoscenze Damon Baird e Augustus Cole, e due nuovi membri, Garron Paduk e Sophia Hendricks. Il gameplay è molto più veloce rispetto a quello della trilogia, e grazie allo Smart Spawn System, l'esperienza di gioco può variare ad ogni partita. Il multiplayer dovrebbe essere ancora più profondo grazie all'inserimento delle classi.
Gears of War: Judgement - Gears of War: Judgement
Gears of War: Judgement
God of War Ascension – 13 marzo - esclusiva PS3
Chi pensava che le avventure di Kratos si sarebbero concluse con il terzo capitolo si sbagliava di grosso. Quest'anno, infatti, il fantasma di Sparta tornerà a far roteare le sue catene in God of War: Ascension, il prequel della saga che chiarificherà ai fan il passato del loro beniamino. Oltre alla classica campagna singolo giocatore, Ascension propone una inedita modalità multigiocatore online a otto partecipanti, nella quale sarà anche possibile personalizzare il proprio guerriero.
Bioshock Infinite – 26 marzo
Dimenticate le ambientazioni chiuse e claustrofobiche dei primi due capitoli, Bioshock Infinite è ambientato su una città volante, quindi, in un contesto assolutamente ricco di spazi aperti. Ancora una volta, però, il gameplay si baserà sulla gestione dei poteri, in questo caso il Vigor, che permette di sfruttare la telecinesi, influenzare l'elettricità e controllare gli animali; e il Nostrum, che consente al giocatore di migliorare le abilità passive del suo alter ego. Ad un certo punto della campagna, sarà anche possibile sfruttare i poteri speciali della compagna Elizabeth e combinarli con i propri.
BioShock Infinite - BioShock Infinite
BioShock Infinite
The Last of US – 7 maggio – esclusiva PS3
Dopo aver stupito ed entusiasmato i videogiocatori con le mirabolanti avventure della saga di Uncharted, Naughty Dog cambia decisamente registro proponendo un titolo che narra le vicende di Joel ed Ellie, due protagonisti legati da un rapporto padre-figlia, che dovranno cercare di sopravvivere all'interno di un mondo dove l'umanità è ormai prossima all'estinzione a causa di un fungo parassitario. Oltre a combattimenti e fasi stealth, il gioco si concentrerà sulla narrativa, che ricoprirà un ruolo cardine nell'esperienza.