sabato 1 dicembre 2012

Anteprima Book of Spells

Anteprima Book of Spells

Il libro magico, a portata di mano!

Copertina Book of Spells
Titolo: Book of Spells
Piattaforma: PS3
Genere: Party Game
Software house: Sony
Sviluppatore: Interno
Distributore: Sony
Pegi: 10+
Book of Spells PS3Gamesurf.it710
Recensione in un minuto
A cura di: Roberto Vicario
L'uscita di Wonderbook si avvicina spedita, e a meno di tre settimane dal rilascio su suolo italico Sony ha colto l'occasione per mostrare nuovamente questo interessante prodotto alla stampa italiana. Noi ovviamente eravamo presenti all'evento e siamo pronti a raccontarvi tutti  i dettagli di questo magico libro.

A presentare il prodotto ai giornalisti oltre uno sviluppatore dei London Studios, erano presenti alcuni esponenti di Sony Italia. Proprio Sony ha “rubato” la scena per alcuni minuti al realizzatore del gioco per spiegare quanto Wonderbook rappresenti un prodotto di estrema importanza per questo Natale e ovviamente per il futuro.

Snocciolando dati e discussioni incentrante molto sull'aspetto del social marketing, quello che si è cercato di fare è stato di collocare il prodotto in una determinata fascia di mercato attribuendogli delle peculiarità che dovrebbero attrarre il consumatore all'acquisto.

Un prodotto innovativo

In effetti tutto si può dire tranne che Wonderbook non sia un prodotto innovativo. L'idea di creare un libro interattivo che porti in vita un storia e renda protagonista non solo con l'immaginazione ma anche con i gesti il lettore, è un'esperienza che anche semplicemente racconta risulta già estremamente affascinante.

Guarda in HDVideo Intervista

Book of Spells - Screenshot 0
Book of Spells - Screenshot 1
Book of Spells - Screenshot 2

Per realizzare questo sogno nel cassetto Wonderbook sfrutterà tre elementi principali: Move, telecamera e ovviamente il libro magico. Come ci è stato minuziosamente mostrato, tra le mani avremo infatti un vero e proprio libro composto da ben dodici pagine. Ogni facciata - copertina compresa - è stata totalmente ricoperta di QR code, che una volta letti dalla telecamera daranno vita sul televisore al libro stesso. Tramite Move il bambino vi potrà interagire, inoltre, leggendo la posizione del libro, tante volte non solo ci verrà chiesto di interagire direttamente con le nostre dita, ma si potrà anche muovere liberamente il libro all'interno di un determinato spazio. Queste possibilità, daranno al giocatore diversi tipi di interazione rendendo così l'azione discretamente varia e imprevedibile rispetto a quella che si può avere con altre periferiche di gioco.

Il primo gioco ad uscire in bundle con il libro, sarà nientemeno che un prodotto in collaborazione con J.K.Rowling. Il gioco, chiamato “ Libro degli incantesimi” ci porterà all'interno del mondo fantasy di Harry Potter nato dalla fantasia della scrittrice inglese. Esattamente come cita il titolo, ci troveremo davanti ad un vero e proprio libro degli incantesimo che darà al giovane apprendista mago, svogliando il Wonderbook, la possibilità di apprendere tantissimi incantesimi che sono stati resi famosi dal maghetto con il fulmine sulla fronte. Inoltre, alla fine di ogni lezione ci sarà una prova finale - sotto forma di gioco - che ci chiederà di mettere in pratica quanto imparato. Oltre alla parte prettamente ludica, al suo interno - trattandosi comunque di un libro - vi sarà una componente narrativa decisamente marcata. “Il libro degli incantesimi” è infatti un manufatto antichissimo scritto 200 anni or sono da Miranda Goshawk e al cui interno sono contente tantissime storie risalenti al passato della scuola di Hogwarts. Alla fine di ogni capitolo quindi, una storia in pieno stile da favola di Esopo racconterà aneddoti simpatici e non risalenti proprio agli albori dell'istituto. Contenuti che tutti i fan del brand - non solo i più piccoli - siamo sicuri non vorranno farsi sfuggire.

E per il futuro?

Se “Il libro degli Incantesimi” sarà il primo prodotto ad essere lanciato con la nuova periferica, Sony non ha lesinato negli annunci, presentando ufficialmente altri due prodotti che andranno ad arricchire la libreria digitale dei giovani lettori interattivi. Stiamo ovviamente parlando di Diggs: Nightcrawler e Walking with Dinosaurs.

Il primo titolo è in fase di sviluppo nientemeno che negli studi americani di Moonbot Studio, sviluppatori in campo cinematografico con all'attivo un Oscar per il cortometraggio “The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore” vinto durante l'ottantaquattresima edizione degli Academy Awards.

Guarda in HDMaking Of

Book of Spells - Screenshot 3
Book of Spells - Screenshot 4
Book of Spells - Screenshot 5

Da un'idea molto simile nasce questo gioco, che in pieno stile Noir ci metterà nei panni di un verme (Diggs) che si troverà costretto a dover indagare per scagionare se stesso dall'accusa di essere stato lui ad aver spinto giù da un palazzo Humpty Dumpty, padrino di Library City e suo datore di lavoro. In questa avventura, tramite Wonderbook dovremo esplorare scene del crimine, risolvere intricati misteri e aiutare Diggs a trovare il vero colpevole di quell'atroce misfatto. Le particolarità di questo gioco che risaltano sono  sin da subito sono due: il level design, con strutture architettoniche e oggetti costruiti tutti interamente su dei libri (esattamente come nel corto sviluppato ) e una storia che per quanto molto leggera, offre uno stile noir praticamente perfetto che potrebbe piacere anche a persone un po più in la con gli anni. Staremo a vedere.

Ultimo prodotto presentato è stato Walking with Dinosaurs, gioco in collaborazione con BBC Earth. In questo particolare prodotto i giocatori potranno studiare molto da vicino gli animali che popolavano la terra milioni di anni fa. Attraverso una serie di minigiochi come quello di scavare per trovare reperti d'osso e ricostruire lo scheletro di questi bestioni preistorici, la parte didattica si fonderà con quella ludica proponendo un prodotto sicuramente più particolare rispetto ai due sopra proposti. La cosa interessante riguarda anche l'interazione che i bambini potranno avere con questi animali. Nel filmato che ci è stato mostrato, ad esempio, tramite il move si poteva dare da mangiare un fascio d'erba ad un triceratopo, assistendo così ad una simpatica animazione. Non mancheranno nemmeno le scene di pericolo, con animali carnivori che cacceranno quelli erbivori, con il giocatore nel bel mezzo di questa caccia. Insomma, un Jurassic Park totalmente interattivo che, facendo leva sul forte fascino dei dinosauri, siamo sicuri riscuoterà tantissimo successo non solo sui bambini ma anche sui genitori.

L'uscita di Wonderbook è ormai veramente vicina, e come avrete sicuramente notato, Sony ha imbastito una serie di prodotti in grado di mostrare in maniera netta e decisa le potenzialità di questa periferica. Noi come voi, siamo curiosi di capire come questi prodotti reagiranno ad un utilizzo sulla lunga durata e proprio per questo vi consigliamo di rimanere sintonizzati per la nostra imminente recensione.

Hands on LEGO The Lord of the Rings

Hands on LEGO The Lord of the Rings

Un nuovo viaggio sta per cominciare...

Copertina LEGO The Lord of the Rings
Titolo: LEGO The Lord of the Rings
Piattaforma: Xbox360
Genere: Action / Adventure
Software house: Warner Bros
Sviluppatore: Traveller's Tales
Distributore: WBIE/Cidiverte
N.giocatori: 1
Pegi: 12+
LEGO The Lord of the Rings Xbox 360Gamesurf.it810
Recensione in un minuto
A cura di: Roberto Vicario
Il fenomeno Lego è diventato nell'arco del tempo un fenomeno assodato che grazie a milioni di copie vendute in tutto il mondo, ha saputo ritagliarsi una fetta di mercato significativa all'interno del panorama video ludico.

A distanza di pochi mesi dal divertente LEGO Batman 2, i mattoncini colorati tornano sulle nostre console questa volta con una licenza al contempo interessante e difficile: Il signore degli Anelli. A meno di un mese dall'uscita nei negozi, siamo stati invitati negli studi milanesi di Warner Bros. per la presentazione ufficiale alla stampa italiana.

Guarda in HDIntervista a Phil Ring

LEGO The Lord of the Rings - Screenshot 0
LEGO The Lord of the Rings - Screenshot 1
LEGO The Lord of the Rings - Screenshot 2

Un mattoncino per domarli tutti...

A presentare il gioco era presente Phil Ring ( cognome da predestinato ) producer del gioco, che pad  alla mano ci ha rivelato tutti i segreti della terra di mezzo.

Uno dei tratti distintivi dei giochi lego è senza ombra di dubbio la progressiva aggiunta di elementi di gioco, all'uscita di ogni nuovo capitolo. Anche con questo nuovo capitolo la tradizione non si è interrotta.” Con questa parole lo sviluppatore di Traveller's Tales ha aperto la presentazione.

Lego Signore degli Anelli ci farà ripercorre all'interno di 18 livelli di gioco le gesta di Frodo, Gandalf e soci, senza perdere il tipico tratto umoristico della serie. Uno degli elementi su cui gli sviluppatori hanno lavorato maggiormente è stato quello di offrire una terra di mezzo che rispecchiasse, per dovizia di particolari, sia quella apprezzata nei lungometraggi di Jackson, sia quella immaginaria dei libri di Tolkien.

Esattamente come avvenuto con la Gotham City di Lego Batman 2, avremo un grosso hub centrale  totalmente esplorabile che farà da collante a tutte le missioni di gioco. All'interno di quest'area ( nettamente più grossa se paragonata alla città del pipistrello ) troveremo tutti i luoghi più importanti e conosciuti visti nel film: Gran Burrone, Brea, Colle Vento e ovviamente Mordor, giusto per citarne alcuni. A questi bisogna poi aggiungere altri elementi e luoghi che non sono stati inseriti nel film, ma presi di peso dall'universo letterario, in modo da rendere felici anche i fan della saga cartacea ( qualcuno a detto Tom Bombadil? ).

La terra di mezzo però non sarà un semplice elemento di contorno, ma al suo interno oltre alle missioni principali, conterrà un sacco di quest secondarie che ci chiederanno di portare a termini diversi compiti. Proprio gli elementi free roaming, sono la grande novità del prodotto che per la prima volta renderà più creativo e vivo l'ambiente di gioco. Oltre alle quest secondarie l'esplorazione ci porterà a scoprire dungeon segreti, easter eggs e ovviamente i mattoncini di mithril. Questi, una volta raccolti potranno essere consegnati ad un fabbro che forgerà armi nuove per ogni personaggio principale. I nuovi oggetti, come da tradizione Lego, serviranno a loro volta per accedere a sezioni o parti di livello precedentemente inesplorabili oltre a sbloccare nuove mosse per i nostri eroi.

A queste novità infatti, fa da fondamenta la classica struttura platform che ha fatto la fortuna di questa serie. Come sempre avremo a disposizione un nutritissimo cast di personaggi da quelli più famosi, sino alle comparse. Ognuno di questi avrà abilità particolari: gli hobbit potranno passare in cunicoli stretti, Gandalf userà la magia, Gimli potrà essere lanciato per la barba, e così molti altri. Alla modalità storia e la parte free roaming farà da contorno la classica modalità libera che ci permetterà di riaffrontare i livelli già finiti con un cast totalmente personalizzato per poter arrivare a raccogliere tutti i collezionabili sparsi per i livelli, altro tratto distintivo della serie.

Warren Spector torna in Italia, insieme a Topolino!

Warren Spector torna in Italia, insieme a Topolino!

Copertina Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald
Titolo: Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald
Piattaforma: Xbox360
Genere: Platform
Software house: Disney Interactive
Sviluppatore: Disney Interactive
Distributore: Namco Bandai Partners
N.giocatori: 1
Pegi: 3+
Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald Xbox 360Gamesurf.it710
Recensione in un minuto
A cura di: Roberto Vicario
Di Epic Mickey 2 ve ne abbiamo già largamente parlato in passato, tuttavia, un evento organizzato da Disney in quel di Milano ci ha dato l'occasione di ascoltare nuovamente uno dei personaggi più influenti per quanto riguarda il design videoludico e la storia stessa dei videogiochi: Warren Spector.

Topolino e i videogiochi

Prima di addentrarci nel mondo di Epic Mickey 2, un preambolo è doveroso: Warren è un persona estremamente affascinante da ascoltare; la capacità di ammaliare la gente che ha davanti ai suoi occhi con un modo di fare affabile, divertente e sicuramente intrigante è qualcosa che pochi altri sviluppatori in questi industria possono vantarsi di avere.

Così, tra una battuta e l'altra, abbiamo scoperto che Spector è un fan sfegato delle auto italiane, in particolare dell'Alfa Romeo di cui possiede diversi modelli d'epoca ( oltre ad avere già prenotato la 4C in uscita nei prossimi mesi in America. ), e della Fiat 500 che, come testimoniano le foto che ci ha mostrato, è anche una macchina molto amata dalla moglie.

Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald - Screenshot 0
Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald - Screenshot 1
Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald - Screenshot 2

Dopo questo piccolo excursus nelle sue passioni, Warren ha iniziato a parlare del seguito di Epic Mickey, titolo interessante ma afflitto da qualche piccolo problema che non gli ha comunque impedito di diventare il titolo terze parti più venduto sulla WII. Prima di addentrarci nel gameplay, Spector si è focalizzato su un aspetto che non è da sottovalutare quando verrà giudicata l'interezza del prodotto: la volontà di rendere Topolino una star dei videogiochi allo stesso livello di Mario, Sonic e anche Master Chief. Questo perché Mickey ha una storia lunga 80 anni, milioni di fan e un appeal che pochi altri personaggi possono vantare. Spector ha organizzato una sorta di viaggio virtuale, grazie a delle foto di documenti portati per l'occasione, nel passato del topo più famoso del globo, che ci ha mostrato non solo la profondità del personaggio in se, ma la quantità di materiale che potrebbe essere utilizzato per creare qualcosa di davvero interessante. Una vera e propria passione che Warren ha sviluppato da quando ha fondato Junction Point.

Dopo questo discorso molto interessante lo sviluppatore americano si è finalmente focalizzato sul progetto di imminente rilascio. Epic Mickey 2 esce a distanza di due anni dal primo episodio che, pur non esente da diversi problemi, era riuscito a conquistare un discreto pubblico. Ascoltando il feedback dei giocatori, durante lo sviluppo di questo capitolo gli sviluppatori hanno cercato di sistemare i problemi che sono stati evidenziati, per offire un prodotto quantitativamente e qualitativamente più valido.

Un'avventura fantastica

Più ne sento parlare, più Epic Mickey 2 si rivela un titolo “Spectorcentrico”. Lo stile, l'approccio, le possibilità date al giocatore sono le stesse che anni fa potevamo avere - con l'ovvio ridimensionamento di un gioco prettamente kids - in Deus Ex  o Thief. Della storia di questo titolo ve ne abbiamo già parlato ampiamente. Ambientato diverso tempo dopo il primo Epic Mickey, vedremo il ritorno del Mad Doctor nelle Wasteland impegnato a redimere la sua figura di cattivone, chiedendo aiuto a Oswald. Gli amici di Oswald, preoccupati di possibili secondi fini del dottore, torneranno a chiedere l'aiuto di Mickey.

Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald - Screenshot 3
Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald - Screenshot 4
Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald - Screenshot 5

I punti cardine su cui l'avventura è stata sviluppata sono stati diversi. Partendo dal design che, ispirandosi ad ambientazioni realmente esistenti come alcune attrazioni di Disneyland, offre un ambiente di gioco in cui ogni singolo obiettivo potrà essere raggiunto da diverse strade che variano in base allo stile preferito dal giocatore. Non solo, ma tantissima importanza è stata data anche alla modalità cooperativa che consentirà a due giocatori di controllare sia Oswald che Mickey. Proprio questo aspetto, a detta di Spector, è stato uno degli elementi su cui si è maggiormente lavorato in fase di sviluppo, così da poter offrire una componente cooperativa valida e non superficiale.

Un altro elemento su cui si è cercato di lavorare molto è sicuramente quello delle scelte e delle conseguenze, tema estremamente caro allo sviluppatore americano. In Epic Mickey 2, le scelte che faremo avranno un determinato peso sia in termini di gioco che di trama,  ma non solo, anche tutte le porzioni di mondo che con il nostro pennello decideremo di disegnare o cancellare, rimarranno permanenti e non torneranno al loro stadio originale dopo un po di tempo. L'elemento sui cui però è stato speso moltissimo tempo è quello che riguarda la telecamera, unico grande problema del passato capitolo. Grazie alla telecamere libera e una serie di inquadrature decisamente più d'effetto, questo problema dovrebbe essere stato limitato.

Non solo migliorie ma anche elementi del tutto inediti, come ad esempio le versioni HD del gioco per Xbox360, WiiU e Ps3. Nonostante la base dello sviluppo sia rimasta la Wii, il passaggio all'alta definizione ha giovato sicuramente al titolo che, pur mantenendo una quantità poligonale certamente non eccezionale, migliora sicuramente il colpo d'occhio. Altra novità di rilievo è l'introduzione delle spille che  verrano sbloccate dopo determinate azioni e daranno poteri particolari ai nostri eroi. Infine, la scelta di Spector di inserire il parlato ai personaggi che, seguendo la tradizione Disney, non solo dialogheranno con voci azzeccate e convincente ma intoneranno diverse canzoni che sono state scritte da talentuosi compositori.

Insomma, tutte caratteristiche che vi abbiamo già ampiamente raccontato nel corso dei nostri precedenti articoli, ma che hanno trovato ulteriore conferma all'interno dell'hands on che abbiamo potuto compiere, a ridosso della presentazione, in un livello ambientato nel castello di Fantasia.

Ormai l'uscita del gioco è davvero vicina, e non vediamo di immergerci in questo fantastico mondo che Warren Spector sembra aver curato nei minimi particolari!

Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald - Screenshot 6
Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald - Screenshot 7

Natale in famiglia con Le 5 Leggende: il Videogioco


Piattaforme: Multi

Copertina News 45779 LIONE, FRANCIA – 30 novembre 2012 – D3Publisher (D3P), un importante produttore e distributore di software d’intrattenimento, annuncia che Le 5 leggende: il videogioco, un titolo ispirato all’omonimo film di animazione 3D di DreamWorks Animation SKG, Inc. (Nasdaq: DWA), da oggi è disponibile per Nintendo Wii™, Nintendo 3DS™, Nintendo DS™, Xbox 360® e PlayStation®3.

Le 5 leggende: il videogioco sarà disponibile anche per Nintendo Wii U™ nel mese di dicembre. Mentre dal 29 novembre, il film Le 5 leggende uscirà in 3D nelle principali sale cinematografiche.

Salva le speranze, i desideri e l’immaginazione dei bambini in questa incantevole avventura multigiocatore adatta a tutta la famiglia, dove un massimo di quattro giocatori potrà partecipare o lasciare la partita in qualsiasi momento (sulle console casalinghe). Potrai impersonare uno dei leggendari guardiani, tra cui Nord (Babbo Natale), Dentolina (la fatina del dentino), Calmoniglio (il Coniglietto pasquale), Sandman (il Guardiano dei sogni) e Jack Frost. Ogni personaggio avrà un proprio set di abilità personalizzabili e potenziabili, tra cui forza, velocità, concentrazione, fiducia, difesa ed energia, per affrontare lo spirito malvagio “Pitch” (l’Uomo nero) e i suoi terribili incubi.

I Guardiani potranno sfruttare molti altri incantevoli poteri, tra “Snow Fight” di Jack Frost, in grado di travolgere i suoi avversari con una violenta raffica di palle di neve, la “Tooth Chain” di Dentolina, una vera e propria frusta formata dalle sue mini fatine dei denti, oppure l’attacco “Rotten Eggs” di Calmoniglio, una serie di uova davvero esplosive e pericolose. Ma potrai aiutare i Guardiani a proteggere le speranze, i desideri e l’immaginazione dei bambini di tutto il mondo, anche sfoderando una serie di attacchi di squadra davvero epici!

The Walking Dead Survival Instinct > Notizia

Notizia | 30/11/2012 ( ore 18:07 ) : Activision e Terminal Reality hanno annunciato oggi che gli attori della serie The Walking Dead Norman Reedus e Michael Rooker riprenderanno i loro rispettivi ruoli di  Daryl e Merle Dixon, nel videogioco The Walking Dead: Survival Instinct. La loro presenza fa parte dell'impegno di Terminal Reality nel sviluppare un'esperienza originale e coinvolgente che rimanga fedele alla natura dei personaggi, al tono e alla trama della serie che Entertainment Weekly ha valutato come "il più grande thriller mai prodotto per la televisione."
Nel gioco, i giocatori assumono il ruolo di Daryl Dixon. Questo titolo survival in prima persona si svolge all'interno dell'universo di "The Walking Dead", prima degli eventi della prima serie prodotta da AMC: Daryl e suo fratello Merle sono in un viaggio per raggiungere Atlanta, mentre il mondo che li circonda si trasforma in un inferno zombie.

PlayStation Plus: provalo gratuitamente per 30 giorni

Notizia | 30/11/2012 ( ore 16:55 ) : Gioca di più e paga di meno con PlayStation Plus per Ps3 e PS Vita: la tua instant game collection. Sony offre la possibilità di accedere alle strepitose offerte riservate ai membri di PlayStation Plus in prova per 30 giorni senza alcun costo. Non devi fare altro che inserire i tuoi dettagli nel form che trovate alla seguente pagina Facebook, e riceverai tramite e-mail un codice voucher valido per una prova di 30 giorni di PlayStation Plus.
PlayStation Plus è la tua collezione istantanea di giochi con almeno 10 titoli sempre disponibili per il download e oltre 45 videogiochi  offerti ogni anno agli utenti iscritti. In aggiunta, i membri Plus hanno diritto a incredibili sconti, accessi esclusivi, versioni di prova complete dei giochi, 1 GB di spazio di archiviazione online e aggiornamenti automatici del sistema.