domenica 22 luglio 2012

Counter-Strike: Global Offensive

Counter-Strike è sempre stato sinonimo di strategia, precisione e velocità di esecuzione, in una parola quella che viene spesso chiamata “skill”. Ben otto anni sono ormai passati dall’ultima incarnazione della serie, quel Counter-Strike: Source tanto lodato o criticato dai gamer pc di tutto il mondo, ancora divisi tra le arene di quest’ultimo e la precedente versione 1.6 uscita nel 2000, secondo alcuni ad oggi imbattuta in fatto di bilanciamento. Nel frattempo tanto è cambiato nel mondo degli sparatutto multiplayer, tante che gli FPS hanno visto aprire il proprio bacino d’utenza a milioni di giocatori grazie a veri e propri fenomeni di massa come quelli di un Call of Duty o un Battlefield qualsiasi.
Ma Valve non sta certo con le mani in mano, e anzi lavora alacremente in collaborazione con Hidden Patch Entertainment per riportare il re degli FPS a squadre al suo legittimo trono con un nuovo episodio, che uscirà per pc, console casalinghe e Mac. Riuscirà nel suo intento, pur nell’era in cui altre saghe sembrano regnare incontrastate online?
Per chiarirci un po’ le idee abbiamo preso parte alla beta su Steam di Counter-Strike: Global Offensive.

Chi spara per primo spara due volte
La prima cosa che si nota accedendo ai server di Global Offensive (solitamente abbreviato in CS:GO, per distinguerlo dal precedente CS:S) è che, tutto sommato, il gioco potrebbe definirsi praticamente completo. Certo, rimane ancora un po’ di lavoro da fare su codice e interfaccia, ma per il resto possiamo dire senza alcun dubbio che tutto funziona già molto bene.
Il gameplay resta essenzialmente lo stesso di Counter-Strike: Source; cambia un po’ il feeling, in particolare nelle animazioni e nei movimenti dei soldati, ma sono cose a cui ci si abitua dopo le prime ore in-game. Insomma, come tipico di tutti i Counter-Strike il gioco scorre veloce, con round frenetici e viscerali combattuti fino all’ultimo headshot; all’inizio i meno avvezzi potrebbero trovarsi un po’ in difficoltà di fronte al grado di abilità richiesta per non diventare carne da macello di altri giocatori, ma l’allenamento e l’esperienza colmano molte lacune.
Un grande vantaggio tattico è dato dalla conoscenza delle mappe, che conviene imparare presto a sfruttare. I veterani si troveranno leggermente avvantaggiati dal fatto che, delle 16 mappe totali, ben 9 sono mappe classiche di Counter-Strike rispolverate e ripresentate per l’occasione; queste sono le stesse che abbiamo imparato a conoscere attraverso tante sessioni di intense battaglie, con giusto qualche cambiamento qua e là. Oltre alla lista di mappe celebri come Dust 2, Office o Italy, se ne trovano poi altre inedite quali Lake, Safehouse e Baggage.
Le modalità di gioco sono quattro, e comprendono: corsa agli armamenti, in cui lo scopo è uccidere nemici per sbloccare nuove armi, e vince chi riesce a pugnalare un nemico per primo; demolizione, in cui completando gli obiettivi si ottiene una nuova arma ad ogni round; leggera e competitiva, dove in caso di penuria di utenti umani si gioca contro dei bot e il fuoco amico è rispettivamente disattivato o attivo.
Una sostanziosa patch di maggio ha inoltre fatto compiere un importante passo in avanti al gioco: oltre a una pletora di bug fix e correzioni, la patch ha incrementato la capacità dei match a 15 vs 15 (mentre prima erano possibili solo partite 5 vs 5), con tanto di nuovi punti di spawn per i giocatori.

Anche morire è più bello con le texture in HD
Tecnicamente il gioco si presenta con lo stesso motore grafico che ha riscosso tanto successo nelle scorse iterazioni del franchise, il Source engine. A dispetto della sua non più giovanissima età, Valve ha svolto un mirabile lavoro di miglioria e ottimizzazione che non fa affatto sfigurare Global Offensive rispetto ai comparti grafici di altri titoli odierni. Vi assicuriamo insomma che l’upgrade c’è e si vede eccome, e non si tratta soltanto di un blando aggiornamento con qualche effetto grafico in più: ogni cosa appare più definita e realistica, dalle texture degli ambienti ai modelli dei personaggi, e anche ombre e gestione delle luci sono state migliorate sensibilmente; molto gradevole pure l’effetto del fumo che esce dalle canne fumanti dei nostri fucili dopo che avremo sparato una raffica di colpi. Alcune animazioni possono ancora essere migliorate, come quella del salto, ma è un aspetto su cui probabilmente gli sviluppatori si concentreranno prima dell’uscita del gioco.
Grazie alla leggerezza del motore grafico la fluidità è eccellente, permettendo di girare al massimo su pc non al top. Per ulteriori considerazioni sulla parte tecnica vi rimandiamo comunque alla precedente anteprima.
Infine l’interfaccia è stata alleggerita per risultare di facile lettura, anche se è tutt’altro che perfetta; per esempio il menù di selezione delle armi a raggiera, all’inizio di ogni round, è chiaramente pensato per la fruizione del gioco su console con un joypad, ma purtroppo risulta scomodo abbinato all’accoppiata mouse-tastiera. A tal proposito speriamo che Valve continui a seguire i feedback dei betatester che stanno provando il titolo e opti per un’interfaccia pensata appositamente per la versione pc.
Con lo sviluppo del gioco ad un punto così avanzato, era evidentemente questione di giorni prima che venisse annunciata la data d’uscita; il progressivo allargamento della beta a più giocatori e le patch sempre più frequenti erano segnali che la release si stesse avvicinando, nonostante in questi anni gli sviluppatori si siano presi tutto il tempo che serviva per confezionare a puntino la loro opera. È notizia dell’E3 che il gioco uscirà sul finire dell’estate, il 21 di agosto, e sarà venduto a prezzo inferiore di un DLC, a soli 15 dollari (cui probabilmente corrisponderanno 15 euro).
Ci aspettano giorni roventi.

What's Up 15 - 21 luglio - Rubrica

News
Iniziamo subito in quarta con l'annuncio del videogioco dedicato a Deadpool avvenuto durante lo scorso Comic-Con di San Diego. Il titolo sarà disponibile su PC, Playstation 3 e Xbox 360, e qui potete trovare l'atipico comunicato stampa rilasciato per l'occasione.
EA e DICE sembrano non volersi fermare mai. Dopo diversi rumor le due software house hanno annunciato in via ufficiale l'accesso alla beta build di Battlefield 4 per tutti coloro che preordineranno Medal of Honor: Warfighter, sparatutto sviluppato da Danger Close in arrivo questo autunno. Non mancano nemmeno informazioni sul terzo capitolo della serie, con il rilascio di un nuovo video dedicato a Battlefield 3 - Armored Kill, espansione in arrivo il prossimo settembre che introdurrà, tra le varie cose, la mappa più grande mai realizzata. La compagnia statunitense ha divulgato infine i bonus relativi al preorder di Need for Speed Most Wanted, reboot del famosissimo capitolo ad opera di Criterion Games. Chiunque prenoterà il gioco in versione standard o limitata avrà diritto a svariati bonus e auto aggiuntive.
Sempre durante il Comic-Con è stata rivelata la data d'uscita ufficiale per il nuovo Gears of War: Judgment. Il titolo sarà finalmente rilasciato il prossimo 19 marzo, giorno che non si discosta di molto da quanto vociferato durante le scorse settimane. Emergono nuove anche per Assassin's Creed III: diversamente da quanto pensato, infatti, la versione PC del titolo non uscirà in ritardo rispetto a quella console e presenterà il supporto a DirectX 11 e Tessellation.
Grande smentita invece per Metal Gear Solid 5: diverse testate videoludiche avevano infatti riportato come il titolo fosse in via di sviluppo, ma Konami si è subito attivata per smentire la notizia.
Volgendo lo sguardo a porting e remake, è doveroso riportare l'arrivo di Machinarium su PS Vita e Playstation 3, così come quello quello di Awesomenauts su PC e Mac. Un membro di Square Enix, Julie Merceron, ha inoltre espresso un parere più che positivo riguardo una nuova versione di Final Fantasy VII. Anche i primi due capitoli di Yakuza stanno tornando, con una nuova veste grafica in alta definizione e tempi di caricamento ridotti rispetto alla versione PS2. Per il momento è tuttavia prevista la sola commercializzazione in oriente.
Nuove informazioni anche per God of War: Ascension. Il titolo sarà caratterizzato da una minore violenza rispetto a quanto già visto nelle precedenti iterazioni su console.
Conclude la settimana il rumor relativo alla cancellazione di Final Fantasy Versus XIII, titolo annunciato mediante un trailer divulgato ben sei anni fa e di cui successivamente non si è saputo più nulla. Non rimane che attendere ulteriori dettagli da parte di Square-Enix.

Recensioni
Il nuovo progetto di Rovio, Amazing Alex, è stato finalmente rilasciato. L'interessante puzzle game è capace di offrire prove stimolanti ed un editor di livelli integrato che lo rende un prodotto potenzialmente infinito. (Voto: 8,0)
Il simpatico pennuto di Andreas Illiger torna nuovamente su iOS grazie all'aggiornamento di Tiny Wings alla versione 2.0. Le nuove feature sono da ritrovarsi nelle due nuove modalità, di cui una multigiocatore locale in split screen. Lo stile grafico caratteristico ed il gameplay accattivante creano dipendenza anche quando giocato in versione HD su iPad. (Voto: 8,0)
Occasione persa per il porting su Nintendo 3DS di The Amazing Spiderman: se da una parte si trova la medesima storia sviluppata sulle console casalinghe, dall'altra è assente una valida realizzazione tecnica così come il free roaming caratteristico della serie. (Voto: 6,5)
Analogo discorso può essere fatto per London 2012. E' sicuramente da apprezzare il buon comparto grafico ed il gran numero di discipline presenti, ma una curva di difficoltà sbilanciata, i nomi degli atleti fittizi e la mancanza degli inni in versione integrale rendono il titolo un prodotto mediocre. (Voto: 6,5)
Ottimo invece il lavoro realizzato da Dreampainters, team di sviluppo italiano capeggiato da Simone Tagliaferri, con Anna. Il titolo riuscirà a catturarvi in un men che non si dica, grazie ad una realizzazione tecnica di buon livello ed un'atmosfera inquietante. (Voto: 8,0)
Bethesda ha finalmente rilasciato l'attesissima patch per Skyrim: Dawnguard dopo la pubblicazione di una build afflitta da un grandissimo numero di bug. Dawnguard riesce ad aggiungere contenuti di qualità a quanto già visto nella versione base del titolo, con una buona longevità che non deluderà assolutamente il pubblico. (Voto: 7,0)
Chiudiamo la settimana con Tony Hawk's Pro Skater HD, remake in alta definizione dei primi due capitoli il quale non ha saputo convincerci del tutto a causa di un sistema fisico che rende l'esperienza di gioco più volte frustrante (Voto: 6,5), e Mini Ninjas Adventure, titolo divertente ed immediato ma d'altra parte mancante di una componente multigiocatore. (Voto: 7,0)

Anteprime e Speciali
Focalizzandoci sulle anteprime riportiamo subito l'articolo dedicato alla nuova modalità OverRun di Gears of War: Judgment, che introduce un nuovo sistema di classi ed una maggiore propensione verso il teamwork. Ottimo anche quanto visto di Darksiders II, che, nonostante alcuni problemi relativi alla telecamera, si presenta come un titolo eccezionale.
Oltre ad avervi dato la possibilità di provare la beta di Guild Wars 2 grazie al key giveaway organizzato in collaborazione con Arenanet, abbiamo provato con mano questo nuovo MMO. Il titolo si è rivelato tecnicamente valido e piacevole, e non vediamo l'ora di scoprire cosa ci aspetta dopo il quindicesimo livello. Dopo aver ammaliato milioni di giocatori su Dreamcast, Jet Set Radio è finalmente pronto per arrivare anche su PS Vita. La trasposizione porterà il gameplay sperimentato già del capitolo originale e la componente estetica senza tempo.
Gli amanti dei picchiaduro avranno pane per i loro denti: al recente Comic-Con erano presenti anche Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3 e Dragon Ball Z Kinect. Il primo si propone come capitolo definitivo per la saga UNS, con piccole ed interessanti novità al gameplay realizzate anche grazie all'aiuto della community, mentre il secondo offre un sistema di controlli accurato, l'OAV originale e un vastissimo roster.
Chiudiamo con l'anteprima dedicata a South Park The Stick of Truth, che durante la dimostrazione avvenuta negli studi milanesi di Koch Media ha saputo piegarci in due dalle risate e rivelarsi un titolo irriverente e fuori di testa, e lo speciale dedicato a Deadpool.